JAZ__959511r

Primi camion elettrici Irizar per Donostia-San Sebastián

settembre 2022

Irizar fornirà al Comune di Donostia-San Sebastián due camion per la raccolta dei rifiuti solidi urbani di categoria N3. I veicoli, modello Irizar ie truck, saranno 100% elettrici a zero emissioni e saranno consegnati entro la fine del 2023. Donostia diventa così la prima città basca a integrare nella propria flotta un camion completamente elettrico.

Questi camion, equipaggiati con i collettori a carico laterale destro modello CMPL8, avranno una configurazione del telaio 6×2 da 9,2 metri di lunghezza. Saranno dotati di batterie Irizar di ultima generazione con una capacità di 306,9 kWh e saranno in grado di completare un’intera giornata di lavoro. La ricarica avverrà tramite una presa di ricarica Combo 2 e saranno alimentati da un motore elettrico con una potenza massima di 360 kW. I camion avranno un carico utile fino a 9.140 kg e una capacità di carico di 19,8 m3.

Josu Letona, responsabile dei nuovi sviluppi di Irizar, ha affermato: Siamo orgogliosi di poter fornire questi due camion elettrici, a soli 50 km dal nostro stabilimento di produzione. Grazie ai loro dettagli specificamente progettati per operare in ambienti urbani, come la cabina, le zero emissioni e il basso livello di rumorosità, il camion Irizar ie è un veicolo ideale per la guida nelle città e nelle aree metropolitane, e ciò porterà ad avere una città più pulita e sicura e in un ambiente più sostenibile per la popolazione di San Sebastian”.

Non è la prima volta che il camion Irizar ie attraversa le strade della capitale di Gipuzkoa.  L’anno scorso, questo camion è stato testato nel comune per diverse settimane e il risultato è stato molto positivo.

Con questa acquisizione, il Comune di Donostia mantiene saldo il suo impegno per la mobilità sostenibile e continua ad adottare misure per promuovere mezzi di trasporto sempre più efficienti ed ecologici.

L’efficienza energetica, la sicurezza, l’accessibilità, la versatilità e i benefici ambientali sono alcune delle caratteristiche più significative che definiscono questo veicolo.

La cabina dell’ ie truck è stata sviluppata esclusivamente per gli usi urbani. Può contenere fino a quattro persone e possiede un unico gradino di accesso utilizzabile di 370 mm, che garantisce un passaggio sicuro per il conducente e i passeggeri. Abbiamo progettato una porta ad apertura rapida verso l’esterno del veicolo, ciò rende possibile il transito con qualsiasi tipo di ostacolo presente sulla strada. È presente una porta pneumatica che si inclina verso l’interno del veicolo, consentendo ai lavoratori di passare attraverso qualsiasi tipo di ostacolo nelle strade. La cabina dispone, inoltre, di sedili ribaltabili per gli accompagnatori, in modo che possano spostarsi, consentendo un corridoio privo di ostacoli.

La posizione bassa del sedile di guida e gli ampi finestrini anteriori e laterali offrono al conducente un’impareggiabile vista panoramica direttamente sulla strada, sui ciclisti, sui pedoni e sugli altri utenti della strada, facilitando l’interazione ed eliminando i punti ciechi.

Equipaggiato con la tecnologia sviluppata dal Gruppo Irizar, l’ie truck include il controllo elettronico della stabilità (ESP), il livellamento adattivo delle sospensioni (completamente pneumatico) e l’assistenza alla frenata di emergenza (AEBS) per una sicurezza ottimale durante il funzionamento. Integra anche una telecamera anteriore per il sistema di avviso di superamento della corsia (LDWS).

Va ricordato che, nonostante queste unità saranno utilizzate per la raccolta dei rifiuti, l’Irizar ie truck è stato progettato per offrire grande flessibilità e versatilità di integrazione, sia del telaio, sia della cabina. In questo modo, il telaio è predisposto per integrare le diverse carrozzerie disponibili sul mercato e può essere utilizzato in un numero illimitato di applicazioni tra cui veicoli per consegne a secco o refrigerati, spazzatrici, trasporto di persone a mobilità ridotta negli aeroporti, cisterne per alimenti o carburante o piattaforme per gru.

Etiquetas: