Irizar i4 GNL

Irizar produce il primo autobus a lunga percorrenza a gas naturale liquefatto (GNL)

Settembre 2021

Irizar produce il primo modello di autobus Irizar i4 a gas naturale liquefatto (GNL) ad uso interurbano o a corto raggio e con un’autonomia fino a 1.000 chilometri. Questa opzione si somma all’ampia gamma di tecnologie e combustibili sostenibili che Irizar offre attualmente.

Il primo veicolo dotato di questa tecnologia è il modello Irizar i4 classe II, un autobus versatile e ideale come autobus in contesti metropolitani, periferici, per il trasporto scolastico o aziendale.

Comprende due serbatoi cilindrici di tipo criogenico (-162°C) posizionati longitudinalmente su entrambi i lati del vano bagagli centrale dell’autobus, in una zona completamente vuota e isolata rispetto alla zona passeggeri. Possiedono una capacità di gas di 704 litri e un peso a pieno carico di 830 kg.

Sono conformi al Regolamento R66.02 e sia i componenti utilizzati, sia l’installazione soddisfano i protocolli di sicurezza, dettati dal Regolamento 110.

Essendo un combustibile alternativo ecologico, economico che al tempo stesso rappresenta una tecnologia già testata e disponibile, il gas naturale è un vettore molto importante nella transizione energetica. Oltre all’autonomia di 1.000 km, i benefici ambientali che questa tecnologia apporta fanno sì che le emissioni di CO2 vengano ridotte del 25%, quelle di NOx dell’85% e quelle del particolato del 96%, riducendo al minimo le emissioni di riferimento per la qualità dell’aria legate alla salute a livelli prossimi allo zero.

Oltre a fornire una maggiore efficienza termica rispetto al diesel, i livelli di rumore sono ridotti del 50%. In relazione al costo di esercizio, si stima che la sua riduzione possa arrivare fino al 30%, a seconda del differenziale tra il costo del gas naturale e del diesel. Il costo della manutenzione resta simile a quello di un veicolo diesel convenzionale.

La gamma di veicolo GNL (biogas naturale liquefatto) di Irizar comprende i modelli di autobus Irizar i4, Irizar i6S e i6. A settembre sarà disponibile l’Irizar i4 anche con il nuovo telaio Scania NBG a 9 litri Euro6E e con 340 cavalli. Nel 2022, questa tecnologia verrà estesa ai modelli Irizar i6 e Irizar i6S con un telaio di nuova generazione NBG 13 litri 410 cavalli, in lunghezze da 12 a 15 metri per i servizi suburbani, a media e lunga distanza.

Sono disponibili due tipologie di pacchetti di serbatoi a biogas, un solo serbatoio o due serbatoi separati per offrire diverse autonomie e capacità del vano bagagli.

Rispetto al GNC (Gas Naturale Compresso), il GNL (Gas Naturale Liquefatto) occupa meno volume (600 volte inferiore), ha una densità energetica 1,4 volte maggiore e un minor peso dell’intero sistema.

Con questo nuovo passo in avanti, Irizar continua ad ampliare la sua già ampia offerta di soluzioni tecnologiche per adattarsi a ogni necessità: autobus elettrici a zero emissioni, autobus diesel, a biogas, a gas naturale, HVO, ibridi, biodiesel e autobus B100. Un ampio catalogo di possibilità che raggiunge tutti i segmenti di mercato, autobus urbani, suburbani e a medio e lungo raggio per servizi regolari, discrezionali e Premium.

Tutto questo per seguire un obiettivo strategico: continuare a promuovere l’uso del trasporto pubblico e costruire tutti i progetti di sostenibilità che la società e le sfide del cambiamento climatico ci richiedono.

Caratteristica dell’Irizar i4 fabbricato

L’Irizar i4 nella versione L, con pavimento liscio e corridoio basso per una migliore accessibilità, è lungo 12.2 metri, ha una doppia porta centrale con PMR integrato del produttore Masats ed è costruito su un telaio Scania 320 EB 4X2 E6D biogas LNG con un motore da 9 litri e 320 cavalli. Sono presenti 49 posti a sedere, 1 PMR, 13 posti in piedi e in questo caso verranno effettuate corse a corta percorrenza con fermati frequenti. Include anche segnaletica di destinazione, videosorveglianza CCTV e uno schermo digitale di monitoraggio del gas che permette all’autista di controllare i problemi del sistema del gas e di rispettare tutti i protocolli di sicurezza.

Etiquetas: